PAC180 > Centro Residenziale Franco Basaglia Livorno

PAC180 (in alto dipinto di Giorgio Bartocci 2015, in basso dipinto di Money Less 2011)
PAC180 (in alto dipinto di Giorgio Bartocci 2015, in basso dipinto di Money Less 2011)

PAC180, il Parco di Arte Contemporanea realizzato all’aperto, nel giardino storico del Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno, diretto dalla Psichiatra Ivana Bianco, nel quale, dal 1996, ogni anno nel primo week-end del mese di luglio si organizza sotto la direzione artistica di Riccardo Bargellini, le SERATE ILLUMINATE una manifestazione di due giorni che coinvolge sia i residenti che musicisti, performers, poeti e artisti e soprattutto, tantissimo pubblico. Non solo, dunque, il Centro residenziale è aperto e chiunque può uscire, ma i cittadini sono invitati ad entrare e a comprendere che quei cancelli non sono barriere e che la malattia mentale, appunto, non decreta in nessun modo la pur minima oscillazione della definizione di “uomo”, “donna”: “persona”. Ogni anno, quindi al PAC180 si rinnova questo incontro, dove artisti di varie nazioni hanno l’occasione di conoscersi, stare insieme per un breve periodo e misurare la propria sensibilità artistica nel rispetto di un luogo abitato e vissuto dai pazienti del Centro Basaglia. Per gli Artisti invitati è un impegno non facile ma che alla fine da grande soddisfazione perché il loro contributo artistico rende il Centro Basaglia un luogo unico. A distanza di oltre 30 anni dalla legge 180 le idee di Basaglia non sono morte con lui, anche se sempre più spesso la legge (mai perfettamente applicata e sicuramente migliorabile) viene attaccata, esiste ancora la convinzione che il dialogo, l’ascolto e l’arte siano la miglior medicina per la buona salute di tutti noi.


PAC180 > SERATE ILLUMINATE 2017

PROGRAMMA ventunesima edizione delle SERATE ILLUMINATE / PAC180

Il Centro Residenziale Franco Basaglia UFSMA Livorno presenta la ventunesima edizione delle “Serate Illuminate” in collaborazione con: Premio Ciampi, Cooperativa Sociale Brikke Brakke, Osteria La Barrocciaia, Pro Loco Livorno, Valigie Rosse edizioni, Associazione Culturale Il Cane di Zorro.

 

GIOVEDì 6 LUGLIO 2017

Osteria La Barrocciaia

Piazza Felice Cavallotti, 13 Livorno

ore 20.00 > 24.00
Valigie Rosse presenta: FELICE come CAVALLOTTI
49 personaggi stradali d’Italia

concerto: CORO GARIBALDI D’ASSALTO
concerto: SEXUAL CHOCOLATE Original Blues & Love

 

VENERDì 7 LUGLIO 2017

Centro Residenziale Franco Basaglia UFSMA Livorno

via della Fontanella, 145 Livorno

ore 21.00 > 24.00

PAC180 interventi artistici nel parco:
"Kaiju-ou, The Monster King" (mostra collettiva itinerante),
Giulia Bernini, Lorenzo Brini, Francesco Bruni,
Buzz Kill Gallery, Edo Solomostry, Vincenzo Fiore Marrese,
Angelo Foschini & Lavinia Iacomelli, Cécile Keller (CH),
Valentina Restivo, Isabella Staino, Muriel Thies (B), Katharina Wüthrich (CH) 
concerto: EMMA MORTON & THE GRACES
concerto: THE KITCHEN SINK DRAMA (Belgio)

 

SABATO 8 LUGLIO 2017

Centro Residenziale Franco Basaglia UFSMA Livorno

via della Fontanella, 145 Livorno

ore 21.00 > 24.00

PAC180 interventi artistici nel parco

concerto: MINI BANDA G. Verdi, San Vincenzo

concerto: NOVI

concerto: FILARMONICA MUNICIPALE LA CRISI


PAC180 > SERATE ILLUMINATE 2016

PROGRAMMA ventesima edizione SERATE ILLUMINATE / PAC180
Centro Residenziale Franco Basaglia UFSMA Livorno

Venerdì 1 luglio 2016 ore 21.00 > 24.00


PAC180 interventi artistici: Mario Apone, BD Project,  Giovanni Bianchini, Buzz Kill Gallery, Mauro Lovi, Manuela Mancioppi, Rachel Morellet, Alessandro Nucci, Rohling & Stephanie Baechler, 70m2, Simoncini-Tangi, Giacomo Verde, Tatiana Villani, Teatri Tra i Binari. Concerto: LA BANDA CITTA’ DI LIVORNO Presentazione in anteprima del cd musicale “FINO ALL’ULTIMO MINUTO” LE MUSICHE DI PIERO CIAMPI IN JAZZ / QUARTETTO DI LIVORNO: Tony Cattano, Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini, Michele Vannucci. Concerto: SUREALISTAS

 

Sabato 2 luglio 2016  ore 21.00 > 24.00

PAC180 interventi artistici. Valigie Rosse presenta la Graphic Novel di Diego Bertelli e Silvia Rocchi,  "I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE". Concerto: LA BANDA LIBERA S.V.S. Concerto: ANTONIO MALDESTRO vincitore Premio Ciampi 2013. Concerto: ROOTS UNITED Cover Premio Ciampi 2015

In collaborazione con: Premio Ciampi, cooperativa sociale Brikke Brakke, Valigie Rosse Edizioni e l’associazione culturale Il Cane di Zorro.


PAC180 > SERATE ILLUMINATE 2015

Venerdì 3  e sabato 4 luglio, alle ore 21.00, presso il Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno si svolgeranno le “Serate Illuminate” 19° edizione .
Sarà presentato ln anteprima il CD “NON SONO IN QUESTE RIVE" con copertina dell’artista Lucio Pozzi, vincitore del Premio Ciampi L’altrarte 2015. Il cd pensato da Riccardo Bargellini e Alessandra Falca è un omaggio musicale di otto cantautori che hanno scritto una loro canzone ispirandosi a otto poeti storici che hanno avuto un trascorso in ospedali psichiatrici.
Sarà presentato il libro dell’argentina Verónica Nieto (presente all’evento) "LA CAMERIERA DI ARTAUD" con prefazione di Tommaso Novi cantautore del Gatti Mezzi.
 
Sarà presente il poeta spagnolo Juan Andrés García Román vincitore della prima edizione del premio di poesia Valigie Rosse che eseguirà con il poeta e scrittore Valerio Nardoni  un reading poetico alla performance di Katherine Shaw artista americana. 
 
PAC180/SERATE ILLUMINATE 2015
CENTRO RESIDENZIALE FRANCO BASAGLIA
Venerdì 3 luglio 2015 ore 21.00 > 24.00 PAC180 interventi artistici di:
Giorgio Bartocci, Francesco Bruni, Buda, Edf Crew, Ignazio Fresu, Enrico Gambaccini, Fabio Leonardi, Marcantonio Lunardi, Miranda Project, Katherine Shaw, Inkiostro Lab

Valigie Rosse edizioni presenta il libro LA CAMERIERA DI ARTAUD della scrittrice argentina Verónica Nieto ore 21.30 > 22.00 concerto CORO D’ASSALTO GARIBALDI
ore 22.00 > 24.00 concerto “NON SONO IN QUESTE RIVE" otto scrittori, otto canzoni”presentazione del CD musicale con immagini in copertina di Lucio Pozzi,  vincitore Premio Ciampi L’altrarte 2015
BENEDAIS Janet Frame, SABINA MANETTI Antonin Artaud, MARINA MULOPULOS Dino Campana, BIMBO Anne Sexton
 
Sabato 4 luglio 2015 ore 21.00 > 24.00 PAC180 interventi artistici ore 21.30 > 23.00 concerto
N_SAMBO Sylvia Plath, AZZURRA TANZINI Nancy Cunard, ALESSANDRA FALCA Amelia Rosselli, SIBERIA Torquato Tasso ore 23.00 > 24.00 concerto LA BANDA LIBERA S.V.S.
 

PAC180 > SERATE ILLUMINATE 2014


Venerdì 4 e sabato 5 luglio, alle ore 21.00, presso il Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno in occasione della 18° edizione delle “Serate Illuminate” saranno premiati i vincitori del “Premio Ciampi L’Altrarte 2014”, Patrick Claudet & Laurent Schlittler, rispettivamente sceneggiatore e scrittore di Losanna.
Nei suoi quattordici anni di vita, è la prima volta che il Premio viene consegnato a degli artisti stranieri. La specialità di questa edizione consiste inoltre nel legame particolarmente forte del lavoro di Patrick Claudet & Laurent Schlittler con il mondo della musica. I due artisti vengono infatti premiati per il loro progetto “THE LP COLLECTION”, realizzato nel 2013, supportato da un libro "The LP Collection, les trésors cachés de la musique underground", da una piattaforma internet, da lezioni-esibizioni, concerti dal vivo e tutto costruito a partire da una finzione intrigante: quella di scrivere recensione musicali di vinili di autori inesistenti!
Il duo di Losanna, tramite delle recensioni inventate, ha dato vita a cinquanta gruppi musical diversi, ognuno con il rispettivo album, inventando ogni minimo dettaglio. In brevissimo tempo il progetto ha preso una piega straordinaria, infatti, non solo ha indotto molti lettori a cercare quei dischi, ma è arrivato al punto di indurre dei gruppi musicali internazionali a realizzare delle cover delle canzoni descritte nelle recensioni!
Per celebrare con una performance artistica la consegna del premio, Riccardo Bargellini – curatore del premio L’Altrarte – ha proposto a Patrick Claudet e Laurent Schlittler l'idea di far interpretare ad una selezione di gruppi musicali livornesi un intero album della loro collezione virtuale.
Il duo di Losanna ha accolto con entusiasmo la proposta, proponendo di utilizzare l'ultimo album del cantautore tedesco Scotty Pone, da titolo “Fiumicino”, uscito nel 2010.
Il Long Playing originale, composto da 10 canzoni, sarà quindi interpretato da 10 band locali selezionate dai musicisti e cantautori Alessandra Falca ed Emiliano Dominici, evento che risulterà nella pubblicazione di un "vero album", che verrà presentato in anteprima live durante le “Serate Illuminate”. L’album sarà poi disponibile sul sito THE LP COLLECTION e avrà quindi una visibilità internazionale.
 
 
A TRIBUTE TO SCOTTY PONE’S
Fiumicino

FACE A
Di Maggio Baseball Team - Julius Caesar
Silvereight - A Room With A View
I Giovani del Surt - Vesuvio
Stella Burns - Long Walks In The Dark
Mandrake - Favourite Beaches


FACE B
Poliziotto - Per favore
Filarmonica Municipale LaCrisi - My Moto Guzzi
FalcaMilioni & le Figure  - Anita
Stato Brado - Non ce n'è più
Camilla Furetta - Sono solo
 

La 18° Edizione delle Serate Illuminate si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 luglio 2014


Venerdì 4 luglio 2014  
21.00 > 24.00
THE LP COLLECTION
Patrick Claudet & Laurent Schlittler
Vincitori Premio Ciampi L’Altrarte 2014

Concerto itinerante:
LA BANDA LIBERA S.V.S.

Concerto: 
DI MAGGIO BASEBALL TEAM
POLIZIOTTO 
MANDRAKE
STELLA BURNS
SILVEREIGHT

PAC180
Interventi ed eventi artistici nel parco:
PAOLO ALBANI, CARLO BATTISTI, MONICA BORCA,
GLORIA CAPRIANI, INKIOSTRO CREW, LAURA LIO, PAOLO MARCHI,
ALBERTO PAGLIARO, FILIPPO QUOCHI, RICCARDO SALTINI, YOUSIF

IL CINNO SELVAGGIO  presenta il libro illustrato "GUIDA AI SEGRETI DI BOLOGNA" in collaborazione con Francesca Ghermandi

 


Durante le serate di concerto, l'artista Alberto Pagliaro, in collaborazione con VALIGIE – la collezione di libri del Premio Ciampi – realizzerà una performance artistica per la presentazione del libro “Cimettolafaccia” di Costanzo Ferraro, realizzando un murales di ritratti dei visitatori.


Concerto nel bosco:
Mascagni Brass, quintetto di corni
 

Sabato 5 luglio 2014 
21.00 > 24.00 
Concerto itinerante:
La banda della scuola di Samba
SERRASAMBA BALANCAO

Concerto:
CAMILLA FURETTA
I GIOVANI DEL SURT
STATO BRADO
FALCAMILIONI & LE FIGURE
FILARMONICA MUNICIPALE LACRISI 

Concerto nel bosco:
Jolly Cinema, Blues Band

PAC180 > SERATE ILLUMINATE 2013


La 17° Edizione delle Serate Illuminate si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 luglio 2013.

Venerdì 5 luglio
ore 21.30 concerto: LA METRALLI - Premio Ciampi 2012
ore 22.30 concerto: GINEVRA DI MARCO

 

PAC180
interventi artistici di: Chicco Aiello, Riccardo Bargellini, Giuliana Bellini. Marco Biffoli, Michela Brondi, Fabio Leonardi, Makoto (J), Paolo Marchi, Andrea Federici, Simonetta Filippi, Josè Gonzalez (E), Clara Rota, Riccardo Saltini, Stato Brado, Valigie Rosse edizioni, proiezione del video: "Quando il Diavolo ci mette le uova" di Ericailcane, il centro diurno "Rondine" e la cooperativa “Società Dolce” di Bologna, "Rilievi" passaggi performativi di Bastian Errai - entrambe - Sarzana, ARTISTS progetto di cooperazione artistica sul "manifesto d’autore" tra l’Atelier Blu Cammello di Livorno e il Rohling di Berna dove alla fine del mese di giugno si svolgerà la fase finale con l’affissione dei manifesti nella città svizzera e contemporaneamente l’esposizione dell’intera collezione al Creaviva del "Zentrum Paul Klee" di Berna e al PAC180 di Livorno.



Sabato 6 luglio
PAC180
interventi artistici
ore 21.30 concerto: CLAUDIO LOLLI
ore 22.00 concerto: MARCO ROVELLI

ore 23.00 concerto: FALCA/MILIONI & LE FIGURE presentazione anteprima CD


PAC180 > SERATE ILLUMINATE 2012


La 16° Edizione delle Serate Illuminate si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 luglio 2012.

Venerdì 6 luglio
ore 21.30 concerto: VOC&PIANO - Miglior Cover Premio Ciampi 2011
ore 22.00 concerto: CARLOT-TA Premio Ciampi Miglior Debutto Discografico 2011
ore 23.00 concerto: SARA DEI VETRI Premio Ciampi 2011

PAC180
interventi artistici di:
Chicco Aiello, Alvaromilt, Mario Apone, B. Simo, Alice Corbetta, Toni Garbini, Heinz Lauener, Paolo Marchi, Gionatan Palomba, Stefano Pilato, Clara Rota, Riccardo Saltini, Stratolin e Alberto Valgimigli.

Presentazione del progetto A4GOD dello studio POMO, a cura di Marco Cendron e Alessandro Cavallini.

“Orecchio Acerbo editore” presenta il libro illustrato Il grande cavallo blu dedicato a Franco Basaglia, di Irène Cohen-Janca, illustrato da Maurizio A. C. Quarello e tradotto da Paolo Cesari.

Valigie Rosse inaugura la sua nuova collana di libri illustrati "Beauty Case": presentazione del libro-favola Melaviglia, con Stefano Miani, Valerio Nardoni, Lisa Cigolini e Sophie Brunner.


Sabato 7 luglio
PAC180
interventi artistici
ore 21.30 concerto: SINFONICO HONOLULU
ore 22.30 concerto: PASTIS + (ospite) CRISTINA DONA’



Alle "Serare Illuminate” Hanno Partecipato:

Sesxual  Chocolate Original Blues & Love, "Kaiju-ou, The Monster King", Giulia Bernini, Lorenzo Brini, Edo Solomostry, Vincenzo Fiore Marrese, Angelo Foschini & Lavinia Iacomelli, Cécile Keller (CH), Valentina Restivo, Isabella Staino, Muriel Thies (B), Katharina Wüthrich (CH),  Emma Morton & The Graces, The Kitchen Sink Drama (Belgio), Mini Banda G. Verdi San Vincenzo, Tommaso Novi, La Banda città di Livorno, Tony Cattano, Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini, Michele Vannucci, Surealistas, Diego Bertelli, Silvia Rocchi, Antonio Maldestro, Roots United, BD Project, Buzz Kill Gallery, Mauro Lovi, Manuela Mancioppi, Rachel Morellet, Alessandro Nucci,  Stephanie Baechler (CH), 70m2, Simoncini-Tangi, Giacomo Verde, Tatiana Villani, Teatri Tra i Binari,108, Africa Jeembe’ (Sn), Silvano Agosti, Chicco Aiello, Nico Ambrosini, Mauro Andreani, Mario Apone, A4God, Simone Armelani, B.Simo, Nora Bachel (A), Virginio Baio, Christian Balzano, Riccardo Bargellini, Tommaso Barsali, Giorgio Bartocci, Dario Bartolini, Luca Bellandi, Giuliana Bellini, Benedais, Anna Benedetto, Alessia Bernardini, Enrico Bertelli, Giovanni Bianchini, Bimbo, Alberta Bigagli, Yari Biscardi, Diego Bisso, Roberto Boccalon, Giacomo Bonciolini, Paolo Bottari, Sandro Bottari, Manuel Bozzo, Francesco Bruni, Sophie Brunner (Ch), Stefano Bruschi, Buda, Graziano Busonero, Brunori S.A.S., Diego Cabezas (E), Atelier Blu Cammello, Carlot-ta, Claudia Campolongo, Carneigra, Giovanni Caruso, Antonio Castiello, Accademia Cignaroli Verona, Cinque Ipotesi Per Irma, Clown (Srb), Sid Griffin & The Coal Porters (Usa/Uk), Alice Corbetta, Andra Cosentino, Philippe Dafonseca (B), Sara Dei Vetri, Giuseppe Del Debbio, Dem, Desing, Nico Di Paolo, Ilaria Distante, Dolfo, Edf Crew, Francesco Eppesteingher, Gina Fabiani Trio, Luca Faggella,  Alessandra Falca, Falca Milioni & Le Figure, Fausto Ferraiuolo, Ilio Fiengo, Trio Formica, Zeus Ferrari, Lidia Fiabane, Mauro Franchi, Ignazio Fresu, Fupete, Franancesca Marconi, Toni Garbini, La Banda Garibaldi D’assalto, I Gatti Mezzi, Coro Mondine Di Novi, Gavin (Srb), Gustavo Giacosa, Matteo Giuntini, Enzo La Barca, Fulvio Leoncini, Annalisa Londi, Paolo Lumini, Andrea Lunardi, Marcantonio Lunardi, Miranda Project, Claire Hamill (Uk), Sylvia Heimann (D), Kboko (Br), Hedya Klein (Usa), Eriko Furokawa (J), Yonel Hidalgo Perez (C), Heinz Lauener (Ch), Fabio Leonardi, Link (Srb), Michela Lombardi, Ivo Lombardi, Sara Loreni, Loungerie, Roberto Luti, Enrico Gambaccini, Ilaria Giaconi, David Gonzalez Martin (E), José Gonzalez (E), Guerrilla Farming, Sabina Manetti, Renzo Manteri, Teresa Maranzano, Romano Masoni, Paolo Marchi, Matti Delle Giuncaie, Luca Matti, Elizabeth Mcglynn (Uk), Gino Mentessi, Stefano Miani, Valerio Michelucci, Paolo Migone, Filippo Minelli, Gertrude Moser-wagner (A), Mrdak (Srb), Marina Mulopulos, Giuliano Nannipieri, Valerio Nardoni, Nido Del Cuculo, Veronica Nieto (E), Fabio Nucci, N_Sambo, Quattro Gatti, Simona Querci, Gionatan Palomba, Simone Perini, Debora Petrina, Le Onde Martenot, Giuliano Orsingher, Massimo Pasca, Pastis,  Rita Pedullà, Stefano Pilato, I Pinguini Innamorati, Paolo Pisanelli, Andrea Pucci, Manuel Perna, Giusy Pirrotta, Cecco Ragni, Melina Riccio, Eraldo Ridi, Bobo Rondelli, Daniela Rosi, Maurizio Rossi, Diego Roveroni, Clara Rota, Michael Rotondi, Paolo Ruffini, Run, Manuela Sagona, Sandro Sainati, Santini Del Prete, Riccardo Saltini, Stenia Scarselli, Siberia, Sinfonico Honolulu, Lorena Sireno, La Banda Libera Svs, Stato Brado, Stratolin, Bruno Sullo, Katherine Shaw (Usa), Azzurra Tanzini,  Stefano Tessadri, Simone Ugolini, Tilak, Stefano Tonelli, Bianca Tosatti, Renato Ughi, Alberto Valgimigli, Massimo Villani, Voc&Piano, Heimo Wallner (A), Working Vibes, Filarmonica Municipale Lacrisi, Camilla Furetta, Poliziotto, Mandrake, Stella Burns, I Giovani Del Surt, Di Maggio Baseball Team, Silvereight, Paolo Albani, Carlo Battisti, Gloria Capriani, Inkiostro Crew, Laura Lio (RA), Alberto Pagliaro, Filippo Quochi, Yousif (ARM), Mascagni Brass, Jolly Cinema, Blues Band, Serrasamba Balancao, Il Cinno Selvaggio, Juan Andrés García Román (E)


PAC180
PARCO D’ARTE CONTEMPORANEA
Centro Residenziale Franco Basaglia
via della Fontanella, 145 · 57128 Livorno
www.pac180.blogspot.com