Serate Illuminate/PAC180 1995 - 2021

Dopo più di venticinque anni si conclude l’esperienza delle SERATE ILLUMINATE/PAC180, progetto artistico e culturale sull’abitare un luogo di cura, il "Centro Residenziale Franco Basaglia" di Livorno, diretto per quasi trent’anni dalla Psichiatra Ivana Bianco.

A Livorno, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Vincenzo Pastore (già nel gruppo di Franco Basaglia, a Gorizia e Trieste) a partire dal 1985 iniziò a sviluppare il "Servizio di Salute Mentale di Comunità" della città in linea con i valori della psichiatria democratica.

Dieci anni dopo su richiesta dei vertici della psichiatria livornese fu proposto a Riccardo Bargellini e Stefano Pilato di realizzare un progetto artistico che coinvolgesse  i residenti e gli operatori del Centro Psichiatrico Residenziale Franco Basaglia. Nacquero così le SERATE ILLUMINATE / PAC180, una festa che si è svolta fino al 2020  nel primo week-end di luglio coinvolgendo il "popolo del Basaglia", tanto pubblico e soprattutto artisti di varie nazioni che hanno avuto l’occasione di conoscersi, stare insieme per un breve periodo e misurare la propria sensibilità artistica nel rispetto di un luogo abitato e vissuto da pazienti psichiatrici. Per gli artisti invitati è stato un impegno non facile ma che alla fine ha dato grande soddisfazione perché il loro contributo artistico ha reso la Residenza un luogo più stimolante e quindi più vivibile, sempre con la convinzione che il dialogo, l’ascolto e l’arte sono la miglior medicina per la buona salute di tutti noi.

 


LE STELLE BENEVOLE 2021

venerdì 9 luglio, piazza di Montenero

Così come purtroppo già accaduto nel 2020, anche quest’anno “Le Serate Illuminate” non potranno svolgersi, a causa delle misure anti-Covid, che non consentono l’accesso del pubblico al Centro Residenziale Franco Basaglia, sede storica della manifestazione.

Ciononostante, venerdì 9 luglio, in piazza di Montenero, le associazioni che da sempre sostengono e animano “Le Serate Illuminate” hanno comunque deciso di proporre, ai residenti del Centro Basaglia e a tutta la città, l’evento culturale “Le Stelle Benevole”, il cui titolo è preso a prestito dal volume di Francesco Mencacci (pubblicato dalla casa editrice Valigie Rosse) che verrà presentato nel corso della festa stessa.

 

Di seguito il programma completo dell’evento:

 

 

LE STELLE BENEVOLE

venerdì 9 luglio 2021

piazza di Montenero

 

Giardino della PIzzeria Bistrot Boa Vista

piazza di Montenero, 28

ore 17.30 

Valigie Rosse presenta SPOLVERINO di Stefano Miani (testi) e Elena Lombardi (illustrazioni) della collana PANIERINI, libri illustrati dedicati all’immaginario poetico dell’infanzia

 

Giardino del Ristorante Conti

piazza di Montenero, 16

ore 18.15

Valigie Rosse presenta LE STELLE BENEVOLE di Francesco Mencacci (testi) e Giga (illustrazioni) della collana FUORICAMPO, libri multidisciplinari di promozione culturale

 

Sala Ristorante Montallegro Orlandi,

piazza di Montenero, 3

ore 19.15

inaugurazione mostra EX-ARTE con opere di Angelo Bottali & Manuela SagonaSandro Mainardi, Giuliano NannipieriValentina Restivo.

Accompagnamento musicale del duo acustico Le Goff 

 

Piazza di Montenero 

ore 21.45

concerto: MORUGA DRUM & CAMBRIA FUNKY STYLE

Moruga Drum street percussion band che mescola allo stile afro-brasiliano della batucada altri generi come funk, rock, drum'n'bass si fronteggiano in piazza di Montenero con  la street band  Cambria Funky Style 

 

Concluderà la serata Giuliano Nannipieri, con la performance canora CANTO ANTISPECISTA  accompagnato dal violinista Gian Pietro Melucci

 

 

LE STELLE BENEVOLE è un evento realizzato grazie al sostegno della Pro Loco Montenero, della casa editrice Valigie Rosse, della Scuola Carver, della cooperativa sociale Brikke Brakke e del Il Cane di Zorro


PAC180 / SERATE ILLUMINATE 2020

Laurina Paperina : BE PROUD TO BE A LOSER
Laurina Paperina : BE PROUD TO BE A LOSER

Serate Illuminate, manifestazione culturale organizzata nel Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno, arrivata alla sua 24° edizione, si svolgerà quest’anno in modo diverso dal solito, all’esterno e non nel parco del Centro, per rispettare le norme anti-contagio.

Artisti visivi da tutta Italia hanno voluto far sentire la loro vicinanza ai residenti inviando immagini di loro opere che saranno riprodotte in grande formato per la realizzazione di due installazioni che decoreranno l’esterno del Centro Residenziale.

Gli interventi artistici contribuiranno a colmare il vuoto creato dall’assenza della manifestazione per i residenti ed il “Popolo del Basaglia” che ogni anno si ritrovavano nel primo week-end di luglio.

 

CENTRO BASAGLIA

via della Fontanella, 145 Livorno

venerdì 3 luglio 2020

ore 10.30

 

USCIRE A CAVALLO

Presentazione delle installazioni artistiche esterne al Centro Basaglia con performance musicale di Filippo Ceccarini

 

Artisti partecipanti (in ordine sparso):

IL BLACKWAN, LAURINA PAPERINA, GIALUIGI TOCCAFONDO, DEM, ALLEG, FEDERICO SANTINI, EMA JONS, FEDERICA DE RUVO, MELINA RICCIO, CANEMORTO, 108, TOMMY EPPESTEINGHER, GIGA, TOTIPOTE, ZION TOWN KIDS, RICCARDO BARGELLINI, ATEZ, FILIPPO BOCCINI, MICHAEL ROTONDI, AIMONE BONUCCI, VANIA CRANICO, SPAM, MATTEO GIUNTINI, PAOLO BUDA, FRANCESCO LEVY, GIULIA BERNINI, F.LLI PISABARI, ALFANO, CLARA ROTA,  MANUELA SAGONA, ARIS, FRANCO BELLUCCI, VALENTINA RESTIVORICCARDO SALTINI, LUVI, GIORGIO BARTOCCI, ALESSANDRA MICHELANGELO, PATRIZIA TONELLO, STEFANO PILATO, ANDREA ZUCCA, NON CI CREDO, UMBERTO STAILA, PAMELA ROTONDI, GIAMPAOLO CORESI, TILF, PAOLO BARGELLI, BSIMO, FABIO LEONARDI, SED CHIMERA, FULVIO PUCCI, CLAUDIO GUALTIERI, RICCARDO SEVIERI, SERGIO LÒPEZ, LEANDRO MACCARINI, ALETO & MARTINELLI, DIANA MILEA, CHIARA CUNZOLO, LIBERA, BANANABLU.

 

In collaborazione con: Premio Ciampi, cooperativa sociale Brikke Brakke, Il Cane di Zorro, Art Pusher I Guerrini, Merce Marcia, 70m2, #iomanifesto, Nobili Pubblicità.

 

 


PAC180 Centro Residenziale Franco Basaglia Livorno - Progetto culturale sull’abitare un luogo di cura

PAC180 (in alto dipinto di Giorgio Bartocci 2015, in basso dipinto di Money Less 2011)
PAC180 (in alto dipinto di Giorgio Bartocci 2015, in basso dipinto di Money Less 2011)

PAC180,  è un progetto artistico e culturale sull’abitare un luogo di cura, il Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno, diretto dalla Psichiatra Ivana Bianco, nel quale, dal 1996, ogni anno nel primo week-end del mese di luglio si organizza sotto il coordinamento artistico di Riccardo Bargellini, le SERATE ILLUMINATE una manifestazione di due giorni che coinvolge sia i residenti che musicisti, performers, poeti e artisti e soprattutto, tantissimo pubblico. Non solo, dunque, il Centro Residenziale è aperto e chiunque può uscire, ma i cittadini sono invitati ad entrare e a comprendere che quei cancelli non sono barriere e che la malattia mentale, appunto, non decreta in nessun modo la pur minima oscillazione della definizione di “uomo”, “donna”: “persona”. Ogni anno, quindi al PAC180 si rinnova questo incontro, dove artisti di varie nazioni hanno l’occasione di conoscersi, stare insieme per un breve periodo e misurare la propria sensibilità artistica nel rispetto di un luogo abitato e vissuto dai pazienti del Centro Basaglia. Per gli artisti invitati è un impegno non facile ma che alla fine da grande soddisfazione perché il loro contributo artistico rende il Centro Basaglia un luogo unico. A distanza di 40 anni dalla legge 180 le idee di Basaglia non sono morte con lui, anche se sempre più spesso la legge (mai perfettamente applicata e sicuramente migliorabile) viene attaccata, esiste ancora la convinzione che il dialogo, l’ascolto e l’arte siano la miglior medicina per la buona salute di tutti noi.


PAC180 / SERATE ILLUMINATE 2019

Il Centro Residenziale Franco Basaglia UFSMA Livorno presenta la ventitreesima edizione delle “Serate Illuminate” in collaborazione con: Premio Ciampi, cooperativa sociale Brikke Brakke, associazione culturale Il Cane di Zorro, Valigie Rosse edizioni, associazione culturale Mercemarcia, collettivo artistico SkateNati   

 

CENTRO BASAGLIA

via della Fontanella, 145 Livorno

venerdì 5 luglio 2019

21.00 - 24.00

 

L’Associazione culturale Mercemarcia in collaborazione con PAC180 presenta la mostra STO* DISEGNANDO!!! progetto installativo corale di Michael Rotondi che coinvolge più di 60 artisti tra i quali: DEM, 108, Laurina Paperina, Giulio Zanet, Isabella Nazzarri, Nicola Di Caprio, Bartolomeo Migliore, Wurmkos (Fondazione Wurmkos onlus), Ozmo, laboratorio saccardi, Maba, Pierpaolo Febbo, Paolo De Biasi, Massimo Dalla Pola, Andrea Fiorino, Elisa Filomena ...

 

concerto: MORUGADRUM

Band di percussionisti pisana che suona i tipici strumenti brasiliani utilizzati nella batucada, ma che si lascia influenzare da altri generi musicali come rock, afro, arabo, pop!

 

concerto: FWORA JORGENSEN 

MIRCO MARIANI presenta il suo nuovo disco a firma FWORA JORGENSEN, omaggio al mondo cinematografico di Aki Kaurismaki 

 

concerto: EXTRALISCIO

band che nasce dall’incontro tra Mirco Mariani e iil musicista Moreno il Biondo, per anni membro dell’Orchestra Casadei e tra i fondatori dell’Orchestra Grande Evento. La formazione interpreta con nuove sonorità e nuovi arrangiamenti i brani della tradizione della musica da ballo romagnola.

 

 

CENTRO BASAGLIA

sabato 6 luglio 2019

21.00 - 24.00

 

Valigie Rosse edizioni presenta BASAGLIA’S di Stefano Miani (testi) e Giga (illustrazioni).

BASAGLIA’S racconta la vita e la storia del centro residenziale psichiatrico livornese: Stefano Miani ne ha condiviso gli spazi e l’atmosfera per qualche giorno e poi l’ha raccontato come sa lui, in chiave di favola. Per l’occasione sarà effettuato una caccia al tesoroAlla ricerca di Bucche, il "cane fantasma" 

 

Interventi artistici nel parco:

 

Alleg, Emma Jons e Tilf  a cura di Irene Guerrini / Silvia Serenari / "Alfettabonetta" progetto collettivo di SkateNati 

 

concerto: L’ORCHESTRINO

Piccola band creativa composta da musicisti che abbracciano gli standars delle brass band, canzoni popolari, brani originali ed insospettabili covers... Dal 2011 l’Orchestrino collabora assiduamente con il cantautore livornese Bobo Rondelli.

 

concerto: FRIGO

Vincitori Premio Musicale Piero Ciampi 2018

La band è composta da Tony Frigo (voce), Paolo Frigo (chitarra e synth), Elia Frigo (basso), Enzo Frigo (batteria). Il gruppo nasce come interprete ufficiale del cantautore surrealista Fabrizio Frigo, ritiratosi da oltre un decennio dalla scena internazionale, rivisitando i brani del maestro in chiave electro-pop!

 

 


Alle "Serare Illuminate” hanno partecipato:

 

Frigo, Merce Marcia,  L’orchestrino, SkateNati, Silvia Serenari, Irene Guerrini, Mirco Mariani, Silvia Serenari, Laurina Paperina, Giulio Zanet, Isabella Nazzarri, Nicola Di Caprio, Bartolomeo Migliore, Wurmkos, Ozmo, laboratorio Saccardi, Maba, Pierpaolo Febbo, Paolo De Biasi, Massimo Dalla Pola, Andrea Fiorino, Elisa Filomena, Moruga Drum, Extraliscio, Bue 2523, Alleg, Tilf, Emma Jons, FX Project, Diego Albani, Luca Bassi, Stefano Caimi, Stefano Cerioli, Filippo Boccini, Marco Campanella, Cranico, Pamela Rotondi, Solomostry, Jonathan Tegelaars, Gianluca Tramonti, Dè Soda Sisters, PEZ Mago (E), Stefano Miani, Aischa Gianna Muller, Rendel Simonti, Stefano Turrini, Francesca Filippi, Francesca Morelli, Michela Piccinotti, Alessandra Vitti, Matteo Scarpettini, Daniele Catalucci, Stefano Santomauro, Luca Carotenuto, Giulio Pomponi, Matteo Lenzi, Tony Cattano, Betta & Roberto Luti, Sesxual  Chocolate Original Blues & Love, "Kaiju-ou, The Monster King", Giulia Bernini, Lorenzo Brini, Edo Solomostry, Vincenzo Fiore Marrese, Angelo Foschini & Lavinia Iacomelli, Cécile Keller (CH), Valentina Restivo, Isabella Staino, Muriel Thies (B), Katharina Wüthrich (CH),  Emma Morton & The Graces, The Kitchen Sink Drama (B), Mini Banda G. Verdi San Vincenzo, Tommaso Novi, La Banda città di Livorno, Tony Cattano, Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini, Michele Vannucci, Surealistas, Diego Bertelli, Silvia Rocchi, Antonio Maldestro, Roots United, BD Project, Buzz Kill Gallery, Mauro Lovi, Manuela Mancioppi, Rachel Morellet, Alessandro Nucci, Stephanie Baechler (CH), 70m2, Simoncini-Tangi, Giacomo Verde, Tatiana Villani, Teatri Tra i Binari,108, Africa Jeembe’ (SN), Silvano Agosti, Chicco Aiello, Nico Ambrosini, Mauro Andreani, Mario Apone, A4God, Simone Armelani, B.Simo, Nora Bachel (A), Virginio Baio, Christian Balzano, Riccardo Bargellini, Tommaso Barsali, Giorgio Bartocci, Dario Bartolini, Luca Bellandi, Giuliana Bellini, Benedais, Anna Benedetto, Alessia Bernardini, Enrico Bertelli, Giovanni Bianchini, Bimbo, Alberta Bigagli, Yari Biscardi, Diego Bisso, Roberto Boccalon, Giacomo Bonciolini, Paolo Bottari, Sandro Bottari, Manuel Bozzo, Francesco Bruni, Sophie Brunner (Ch), Stefano Bruschi, Buda, Graziano Busonero, Brunori S.A.S., Diego Cabezas (E), Atelier Blu Cammello, Carlot-ta, Claudia Campolongo, Carneigra, Giovanni Caruso, Antonio Castiello, Accademia Cignaroli Verona, Cinque Ipotesi Per Irma, Clown (SRB), Sid Griffin & The Coal Porters (USA/UK), Alice Corbetta, Andra Cosentino, Philippe Dafonseca (B), Sara Dei Vetri, Giuseppe Del Debbio, Dem, Desing, Nico Di Paolo, Ilaria Distante, Dolfo, Edf Crew, Francesco Eppesteingher, Gina Fabiani Trio, Luca Faggella, Alessandra Falca, Falca Milioni & Le Figure, Fausto Ferraiuolo, Ilio Fiengo, Trio Formica, Zeus Ferrari, Lidia Fiabane, Mauro Franchi, Ignazio Fresu, Fupete, Franancesca Marconi, Toni Garbini, La Banda Garibaldi D’assalto, I Gatti Mezzi, Coro Mondine Di Novi, Gavin (SRB), Gustavo Giacosa, Matteo Giuntini, Enzo La Barca, Fulvio Leoncini, Laura Lio (ARG), Annalisa Londi, Paolo Lumini, Andrea Lunardi, Marcantonio Lunardi, Miranda Project, Claire Hamill (Uk), Sylvia Heimann (D), Kboko (BR), Hedya Klein (USA), Eriko Furokawa (J), Yonel Hidalgo Perez (C), Heinz Lauener (CH), Fabio Leonardi, Link (SRB), Michela Lombardi, Ivo Lombardi, Sara Loreni, Loungerie, Roberto Luti, Enrico Gambaccini, Ilaria Giaconi, David Gonzalez Martin (E), José Gonzalez (E), Guerrilla Farming, Sabina Manetti, Renzo Manteri, Teresa Maranzano, Romano Masoni, Paolo Marchi, Matti Delle Giuncaie, Luca Matti, Elizabeth Mcglynn (UK), Gino Mentessi, Stefano Miani, Valerio Michelucci, Paolo Migone, Filippo Minelli, Gertrude Moser-wagner (A), Mrdak (SRB), Marina Mulopulos, Giuliano Nannipieri, Valerio Nardoni, Nido Del Cuculo, Veronica Nieto (E), Fabio Nucci, N_Sambo, Quattro Gatti, Simona Querci, Gionatan Palomba, Simone Perini, Debora Petrina, Le Onde Martenot, Giuliano Orsingher, Massimo Pasca, Pastis,  Rita Pedullà, Stefano Pilato, I Pinguini Innamorati, Paolo Pisanelli, Andrea Pucci, Manuel Perna, Giusy Pirrotta, Cecco Ragni, Melina Riccio, Eraldo Ridi, Bobo Rondelli, Daniela Rosi, Maurizio Rossi, Diego Roveroni, Clara Rota, Michael Rotondi, Paolo Ruffini, Run, Manuela Sagona, Sandro Sainati, Santini Del Prete, Riccardo Saltini, Stenia Scarselli, Siberia, Sinfonico Honolulu, Lorena Sireno, La Banda Libera Svs, Stato Brado, Stratolin, Bruno Sullo, Katherine Shaw (USA), Azzurra Tanzini, Stefano Tessadri, Simone Ugolini, Tilak, Stefano Tonelli, Bianca Tosatti, Renato Ughi, Alberto Valgimigli, Massimo Villani, Voc&Piano, Heimo Wallner (A), Working Vibes, Filarmonica Municipale Lacrisi, Camilla Furetta, Poliziotto, Mandrake, Stella Burns, I Giovani Del Surt, Di Maggio Baseball Team, Silvereight, Paolo Albani, Carlo Battisti, Gloria Capriani, Inkiostro Crew, Laura Lio (RA), Alberto Pagliaro, Filippo Quochi, Yousif (ARM), Mascagni Brass, Jolly Cinema, Blues Band, Serrasamba Balancao, Il Cinno Selvaggio, Juan Andrés García Román (E)

 

 

PAC180
PARCO D’ARTE CONTEMPORANEA
Centro Residenziale Franco Basaglia
via della Fontanella, 145 · 57128 Livorno
www.pac180.blogspot.com